Conduttore cane da traccia
Archivato

Conduttore cane da traccia

il corso è rivolto a cacciatori in possesso della qualifica di cacciatore esperto di ungulati e prelievo selettivo e al personale degli enti preposti alla gestione della fauna selvatica con abilitazione all’uso di armi lunghe con specifica

Requisiti richiesti

il corso è rivolto a cacciatori in possesso della qualifica di cacciatore esperto di ungulati e prelievo selettivo e al personale degli enti preposti alla gestione della fauna selvatica con abilitazione all’uso di armi lunghe con specifica formazione in materia di ungulati e prelievo selettivo.

Durata

14 ore

Costi

150,00 euro

Programma

MODULO 1 – Recupero degli ungulati (3 ore):

  • ruolo e importanza del servizio di recupero nella gestione degli Ungulati; anatomia dell’ungulato selvatico; nozioni di balistica terminale; reazioni al colpo, comportamento dell’ungulato ferito; diverse strategie di recupero.

MODULO 2 – Il cane da traccia (3 ore):

  • caratteristiche delle razze utilizzate; differente utilizzo delle diverse razze; educazione del cane; attrezzatura del conduttore; le diverse fasi di lavoro sulla traccia artificiale; organizzazione del servizio di recupero.

MODULO 3 – Esercitazione pratica (8 ore):

  • valutazione di diversi tipi di anschus, realizzazione di tracce artificiali con diverso grado di difficoltà, dimostrazione pratica sul terreno dell’educazione del cane e del suo lavoro sulla traccia.

Preiscrizione

La preiscrizione viene formalizzata trasmettendo la richiesta allegata alla presente locandina, entro il giorno 19 aprile 2024 trasmettendola debitamente compilata all’indirizzo mail: ufficiosegreteria@comitatovenatorio.vda.it o previa consegna a mano presso la sede Comitato regionale per la gestione venatoria.

Numero massimo di partecipanti ammessi: 25 persone, che verranno inseriti secondo l’ordine di arrivo. 

Calendario lezioni

  • 2 maggio 2024 dalle ore 18:00 alle ore 21:00
  • 3 maggio 2024 dalle ore 18:00 alle ore 21:00
  • 4 maggio 2024 dalle ore 8:30 alle ore 16:30
  • Esame: data da definire

Il calendario e l’orario delle lezioni potranno subire variazioni in caso di necessità.

Modalità svolgimento esame

Una prova scritta, una prova orale e una prova di lavoro con il proprio cane consistente in una prova su traccia artificiale di sangue valutata secondo i seguenti parametri:

1- prova di obbedienza;

2- attesa conduttore (con sparo);

3- traccia: invecchiamento. minimo 12 ore; lunghezza della traccia, con zoccolo: 500-600 metri con 2 angoli e un letto; utilizzo di max. 500 grammi di sangue di selvatico o di bovino; sgancio a fine traccia (a 50 metri dal capo);

Età minima del cane: 12 mesi alla data dell’effettuazione della prova.

È previsto, inoltre, il superamento della prova pratica di tiro. Sono esonerati dalla prova pratica coloro che abbiano sostenuto con esito positivo una prova equivalente nel corso del triennio precedente.

L’esame del cane può essere effettuato anche in anni diversi dalle altre prove d’esame. Esso può essere sostituito dal superamento di una Prova Nazionale di lavoro su traccia di sangue con la qualifica di almeno molto buono (M.B.) regolarmente registrata e certificata sul Libretto delle qualifiche ENCI, intestato al soggetto.

In caso di esito negativo delle prove, l’esame teorico può essere ripetuto una sola volta e quello pratico non più di due volte nell’arco di un biennio.

Formazione di specializzazione prevista dalla D.G.R. n. 98/2015